parallax background

Novità Honda 2018

MotoGP 2018, situazione a metà stagione
luglio 17, 2018
MotoGP 2018, Marc Marquez campione del mondo
ottobre 27, 2018
 

P assata la calura estiva è il momento di godere dei bellissimi colori che solo l'autunno ci può regalare.
E perchè no, magari su una moto nuova appena acquistata con le promozioni che iniziano puntualmente in settembre 💰 .

Proprio le strategie commerciali potrebbero darci qualche indicazione sui nuovi modelli che saranno presentati agli imminenti saloni autunnali, anche se i rumors quest'anno non mancano.


 

Prima di iniziare l'argomento toto-moto, una importante premessa:
Dal 1 gennaio 2020 entrerà in vigore la normativa anti inquinamento Euro 5, pertanto tutti i nuovi motocicli dovranno essere conformi.
Questo costringerà i costruttori , nei prossimi tre anni, ad aggiornare la gamma dei propulsori, vedremo dunque diverse novità.

 

Tra poco meno di un mese si alzerà il sipario sul primo salone autunnale, l'Intermot di Colonia, dove sono attese diverse novità sopratutto in casa BMW, infatti è certa la presentazione della nuova GS 1250 con il nuovo motore boxer a fasatura variabile ShiftCam.
Per quanto riguarda Honda invece, è impossibile ipotizzare le strategie commerciali, tuttavia al momento ci sono due indiscrezioni più accreditate.

La nuova Hornet

E' si pare proprio l'anno del ritorno della naked più famosa di Honda. Su Instagram Honda ha pubblicato un post che annuncia una nuova neo sport cafè per il prossimo 3 ottobre..

Se dal lato estetico non ci sono dubbi, dal punto di vista del propulsore invece non sappiamo se sarà ancora equipaggiata con un 4 cilindri in linea, e sopratutto di quale cilindrata.
Le attuali naked medie sportive hanno tutte cilindrata dai 800cc in sù vedremo se Honda si sarà allineata o se proseguirà con il propulsore dell'attuale CB 650 F.

La nuova CBR 600 RR

Sembra certo anche il ritorno della sportivissima CBR 600 RR aggiornata ed evoluta per il campionato mondiale WSS, infatti il mercato di queste moto è ormai ridotto al lumicino sia in Italia che in Europa.
 

O ra entriamo davvero nel fanta-moto-Honda.

Da una recente intervista a Costantino Paolacci (PR di Honda Italia) pare che la nuova Integra arriverà nel 2020 e sarà Euro 5, contestualmente mi aspetto anche la nuova NC750 X.
Si vocifera anche di un aggiornamento della Fireblade, se così fosse mi aspetto degli affinamenti, piccole migliorie o poco più.

Se il segmento Adventure è ben coperto dalle due versioni dell'Africa Twin, al contrario la gamma touring è davvero povera.
Qui entra in gioco il discorso sul motore V4 1200. Questo propulsore, che ha delle caratteristiche eccezionali, scomparso dalla VFR 1200 F uscita di produzione (aimè) da qualche anno, è rimasto solo sulla CrossTourer.

Vedremo se sarà il momento anche di un importante aggiornamento su questa moto o addirittura la presentazione di un nuovo modello stradale da turismo.

Comments are closed.