parallax background

Nuovo Honda Forza 300

“Fast Freddie” Spencer a Roma dal 7 marzo
marzo 6, 2018
Accessori per Honda X-ADV: bauletti e cupolini
marzo 22, 2018
 

Al Motodays di Roma, Honda ha presentato in anteprima mondiale il nuovo scooter Forza 300.
Un gran bel scooter, curatissimo raffinato che riesce a coniugare un pizzico di sportività a doti da GT.



A ndiamo con ordine.
Innanzitutto non siamo di fronte ad un restyling ma un un veicolo integralmente riprogettato a partire dal telaio che rimane in acciaio, diversa anche la distribuzione dei pesi e la misura dell'interasse (più corto di 36 mm), tutte migliorie che consentono al nuovo Forza 300 di perdere ben 12 kg.

La rinnovata compattezza deriva dalla rivisitazione totale delle proporzioni dello scooter che ora è leggermente più lungo e alto per arrivare ad una altezza di sella pari a 780 mm da terra consentendo così di assumente una posizione di guida più eretta e attiva.
Cambiano anche le dimensione dei cerchi che crescono di 1" sia all’anteriore che al posteriore e sono dunque 15/14 pollici, modifica che sommata all'introduzione del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) aumentano notevolmente le doti di sicurezza di questo scooter.

 
2018 Honda Forza 300
2018 Honda Forza 300

La classe non è acqua.


Oltre al già citato controllo di trazione novità assoluta nella gamma scooter Honda, il Forza 300 acquisisce anche il parabrezza regolabile elettricamente, una vera finezza.
Non vi basta ? Bene allora Honda ci ha messo pure il bauletto posteriore ad apertura/chiusura telecomandata tramite la smart key evoluta.

 

E ancora l’elegante nuova strumentazione in stile automobilistico coniuga quadranti analogici per tachimetro e contagiri con, al centro, un ampio display LCD gestibile tramite un comando sul blocchetto elettrico sinistro.
Non ultimo l'impianto luci è full LED.
Nulla è stato lasciato al caso nemmeno per quanto riguarda lo spazio, nel sottosella troviamo infatti un vano in grado di ospitare 2 caschi integrali, oppure spostando una pratica paratia è possibile suddividere l'alloggiamento in diverse partizioni.
Un altro vano è presente nello scudo anteriore dove è possibile riporre una bottiglietta d'acqua , cellulare o altri dispositivi anche grazie alla presa di ricarica a 12 V.

 

P er finire parliamo del motore.
Il Forza 300 monta la stessa unità motrice del leggendario SH 300, un monocilidrico 4T ovviamente Euro 4, che eroga una potenza massima è di 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min. Leggermente variata l'erogazione grazie a interventi su condotti, distribuzione e accensione mentre la riduzione di peso consente di registrare consumi di carburante pari a 31 km/l nel ciclo medio, per una potenziale autonomia di oltre 350 km.

Lo scooter è disponibile in 4 bellissime colorazioni:
Crescent Blue Metallic, Pearl Nightstar Black, Matt Cynos Grey Metallic, Matt Pearl Cool White

Comments are closed.