parallax background

Accessori per Honda X-ADV: pedane e tubolari

#welcomebikers Turismo in moto La novità del Motodays 2018
febbraio 21, 2018
“Fast Freddie” Spencer a Roma dal 7 marzo
marzo 6, 2018
 

Honda X-Adv è uno scooter.... o una moto… o uno scooter, insomma fate voi 😉 di indiscutibile successo ❗, io l’ho provato e riprovato e non posso che parlarne molto bene, è davvero un oggetto divertentissimo.
Nel 2017, anno del lancio, in Italia ne sono stati immatricolati più di 3100, oltre ad essere bello e originale si presta anche ad essere accessoriato di tutto punto.


C on questi numeri c'era da immaginarsi che i produttori di accessori after market si sarebbero dati da fare, infatti ci sono davvero tanti accessori per personalizzare l'X-ADV, iniziamo dunque a fare una prima carrellata partendo proprio dal punto debole di questo scooter, ovvero l’altezza della sella 😉 .

Kit di abbassamento

Con il kit di abbassamento si riduce l’altezza dell’asse posteriore del veicolo, la modifica infatti agisce sui leveraggi del forcellone con l’ammortizzatore.
La Faster 96 distribuisce tre kit rispettivamente da -2 , -4 oppure -6 cm ciascuno ad un costo di circa 150 euro.
Su Ebay invece trovate un kit proveniente dalla Germania da -3 cm con il quale potete risparmiare più di 100 euro.
Ricordatevi che l’applicazione del kit comporta anche una rispettiva riduzione dell’altezza dell’asse anteriore, più comunemente noto come sfilamento delle forcelle, ciò causa una importante variazione dell’interasse dello scooter che diventerà molto più agile ma leggermente più instabile sul dritto alle alte velocità.
Non solo, è probabile che si renda necessario anche il taglio del cavalletto laterale.

 

Pedane

U n accessorio a cui non si può rinunciare sono le pedane ON/OFF.
Come sapete questo veicolo può essere guidato mantenendo una seduta più classica con i piedi appoggiati allo scudo centrale, oppure con l'aggiunta di specifiche pedane si può assumere una posizione di guida tipicamente da moto, anzi, addirittura potete salire in piedi e portare il vostro X-ADV sullo sterrato.
Le pedane accessorio originale Honda sono prodotte da Rizoma in alluminio e ergal, molto belle ma anche molto care 🤑, per montarle dovete scucire quasi 600 euro.

Per fortuna ci sono anche proposte alternative che vi consentono di risparmiare quasi la metà, la prima che vi propongo è realizzata dall’azienda NGR (le trovate su Ebay) sono lavorate in acciaio e ergal e sono disponibili in diverse varianti di colore.
Molto belle anche quelle della più nota Lightech che realizza anche tanti altri componenti per abbellire e personalizzare l’X-ADV, come ad esempio il portatarga e il tenditore catena.

 

Paratelaio e paramotore

P er esaltare il look adventure dell'X-ADV accessorio imprescindibile è il paracolpi o paracarena .😀
Anche in questo caso abbiamo l’accessorio originale di Honda molto bello e altrettanto costoso (295 euro) a cui si possono aggiungere, spendendo altri 600 euro (si avete letto bene ❗ ❓ ) anche i faretti fendinebbia.

L’alternativa ci arriva da Givi che propone il classico tubolare paramotore nero a circa 130 euro, anche in questo caso volendo si possono aggiungere i faretti.

Passiamo poi alle soluzioni teutoniche, la prima è di Hepco & Beker che realizza un paracolpi analogo al Givi ma al costo di 195 euro a cui si può aggiungere un ulteriore paracarena (+ 184 euro) per avere una protezione davvero integrale.

La seconda è di Fehling che ha realizzato un tubolare dalla protezione ibrida rispetto alle due soluzione precedenti, potete acquistarlo al prezzo di circa 180 euro. Finiamo l’argomento protezioni con il parafango o meglio paraschizzi di Givi in stile Bmw GS, completo di attacchi specifici si compra a circa 100 euro.

 
Passiamo ora a visionare un pò di ➡️ accessori dedicati al turismo.

Comments are closed.